Altre visite al mio blog, stavolta da Singapore!! Oddio.. ma che ci capiscono di quello che scrivo quelli di Singapore.. o forse sono italiani che però vivono a Singapore.. boh.. vabbè, non volevo parlare di questo nel post ma di una cosa bella successa stasera.. una cosa che mi ha un po' emozionato, e io mi emoziono per cose un po' strane..
ero in un pub nella mia città.. solita serata, solita gente.. Avevo già iniziato a sbadigliare a più non posso quando entra un gruppo di ragazzi, quel tipo che sa un po' di "stravolto", per intenderci, con capelli ruffi e disordinati, occhiali.. jeans e scarpe da ginnastica.. quelli che sanno di "genuino".. insomma, tipi che a pelle mi stavano simpatici, quindi non i soliti fighetti plastificati che vedo in giro per la mia città..
Comunque, si sono seduti a un tavolo e chi ci pensava più, da tanto che ero intenta a parlare e bla bla bla.. A un certo punto uno del gruppo (quello coi capelli più ruffi di tutti), si alza, si siede al pianoforte (sì perchè nel locale c'è un pianoforte, che io non avevo mai notato prima..) e inizia a suonare..
Parte con brani semplici, buffi, tanto per stemperare la tensione.. fa qualche nota, si gira verso i suoi compagni e ride.. poi ricomincia a suonare.. e io sono completamente affascinata e interessata e attenta.. ho anche smesso di sbadigliare.. miracolo. Finalmente accade qualcosa di particolare, incredibile!
Suona qualche cosina di poco impegnativo, e ogni tanto sbaglia, e quando sbaglia se la ride di gusto.. e io penso che è un grande, perchè io non mi metterei mai a suonare così, in un locale, dal nulla.. io me la sarei fatta sotto.. io odio essere al centro dell'attenzione.. sarà per quello che dopo 10 anni di musica ho smesso di fare concerti.. un po' la timidezza, un po' il mio odio profondo per il solfeggio..
comunque.. mentre lui strimpellava io ho ripensato ai miei anni di studio, quando mi presentavo alla lezione, e mi sentivo una capra.. il mio maestro (bravissimo e apprezzato a livello europeo e non solo) che mi diceva: "allora, ti sei esercitata durante la settimana?" e io: "maaaaaa sìììì, un poooo'". E invece non avevo fatto quasi nulla.. che pena.. lui toccava i tasti e componeva magiche melodie.. io mi limitavo ad aprire lo spartito, posizionare le dita sui tasti, e strimpellare qualcosa.. e non c'era paragone..
tornando al pianista della serata.. a un certo punto viene raggiunto da un altro, e iniziano a suonare a quattro mani.. IDILLIO! Che meraviglia.. qualche sbaglio lo facevano, ma infondo chissenefrega..
Poi un altro ancora.. dopo un po' ho capito: erano un gruppo di pianisti! E mi sono gasata ancora di più.. sarei voluta andare lì a chiedergli tante cose, del tipo: "ehi ma fate il conservatorio, ehi ma siete proprio di qui? Ehi ma bravi! Ehi ma...".. ma ho evitato.
Mi piaceva un sacco la naturalezza e spontaneità della cosa.. loro che arrivano, si siedono, vedono un pianoforte e iniziano a suonare.. maddai che spasso! Sì perchè quando vado a vedere i concerti a teatro, non è la stessa cosa.. lì è tutto, come dire, artificioso, finto, preciso e impeccabile.. Tutto troppo formale.
E invece questo gruppo di ragazzi è stato magnifico.. si mettevano lì, suonavano quello che capitava.. e intanto io mi godevo la loro musica.. gratis, non è mica roba da niente..
e più suonavano più prendevano confidenza ed erano bravi.. sono partiti con brani semplici per arrivare ad altri molto complessi e belli..
sono stati proprio bravi, tutti.. è stata una piacevolissima sorpresa.. e spero di non essere stata l'unica ad averli graditi.. ad ogni modo applaudivo sempre, anche quando facevano solo una pausa.. tanto per fare la solita figura dell'imbecille!
bello bello!
tra 4 ore mi devo svegliare, forse è ora che vada a letto.
Ah, hanno fatto anche questa.. un classico (moderno)
Un sentito ringraziamento allo strampalato gruppo di giovani e audaci pianisti che hanno decisamente dato quel quid pluris alla serata.. ci vorrebbero più sere come queste.. ci vorrebbero più musicisti.. più sogni.. più persone con più sogni diversi.. è sempre tutto così uguale e omologato.. è sempre tutto così noioso..
ma stasera no.. e forse è stato un preludio dei prossimi giorni.. speriamo..
Buonanotte
G.
Nessun commento:
Posta un commento