mercoledì 18 maggio 2011

Milan Kundera






  • Sono ormai così corrotto dalla diffidenza che, se qualcuno mi confessa che cosa gli piace o non gli piace, non lo prendo affatto sul serio, o per meglio dire considero ogni cosa semplicemente come testimonianza dell'immagine che egli vuole dare di sé. (Kundera. Lo scherzo)

  • Qualsiasi studente nell'ora di fisica può provare con esperimenti l'esattezza di un'ipotesi scientifica. L'uomo, invece, vivendo una sola vita, non ha alcuna possibilità di verificare un'ipotesi mediante un esperimento, e perciò non saprà mai se avrebbe dovuto o no dare ascolto al proprio sentimento. (L'insostenibile leggerezza dell'essere)

  • Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati vale a dire vogliamo qualcosa dall'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza. (L'insostenibile leggerezza dell'essere)

  • Guardava i muri sporchi del cortile e si rendeva conto di non sapere se fosse isteria o amore.E gli dispiaceva che in una situazione simile, quando un vero uomo avrebbe saputo immediatamente come agire, lui esitava privando in tal modo l’istante più bello della sua vita (era in ginocchio al capezzale di lei e gli sembrava di non poter sopravvivere alla sua morte) del suo significato.


  • Se la prese con se stesso, ma alla fine si disse che in realtà era del tutto naturale non sapere quel che voleva.Non si può mai sapere che cosa si deve volere perché si vive una vita soltanto e non si può ne confrontarla con le proprie vite precedenti, né correggerla nelle vite future.È meglio stare con Tereza o rimanere solo?Non esiste alcun modo di stabilire quale decisione sia la migliore, perché non esiste alcun termine di paragone. L’uomo vive ogni cosa subito per la prima volta, senza preparazioni. Come un attore che entra in scena senza aver mai provato. Ma che valore può avere la vita se la prima prova è già la vita stessa? Per questo la vita somiglia sempre a uno schizzo. Ma nemmeno “schizzo” è la parola giusta, perché uno schizzo è sempre un abbozzo di qualcosa, la preparazione di un quadro, mentre lo schizzo che è la nostra vita è uno schizzo di nulla, un abbozzo senza quadro.“Einmal ist keinmal”. Tomáš ripete tra sé il proverbio tedesco. Quello che avviene soltanto una volta è come se non fosse mai avvenuto. Se l’uomo può vivere una sola vita, è come se non vivesse affatto. (L'insostenibile leggerezza dell'essere).


    Siccome è mio solito fare le cose in modo poco ortodosso.. ho inserito citazioni di libri che non ho letto, avendo appena concluso la lettura de "L'immortalità".. la mia estrema pigrizia degli ultimi tempi mi ha portato a sottolineare solo alcuni dei passaggi che mi sono piaciuti.. mal che vada lo rileggerò..provvederò a inserirli nel blog, non appena avrò un po' di tempo da perderci.. ora il mio poliziotto interiore richiama la mia attenzione sull'imminente esame.Aufwiederseen!














    Nessun commento:

    Posta un commento