venerdì 20 maggio 2011

e anche le cose più piccole a volte rendono una giornata un po' speciale

Mi sveglio che neanche un bradipo va più lento.. alle 8.10 devo essere in ospedale a fare il prelievo del sangue.. la sveglia è puntata alle 6, ma mi alzo dal letto alle 7.20..
e quindi, via di corsa..
ma vado a rallentatore.. la mattina non ce la posso fare.. neanche con le cannonate. Il mio letto ha qualcosa di tremendamente irresistibile.
In macchina per fortuna recupero il tempo perso, come mio solito (sempre rispettando i limiti eh..)

Parcheggio, ciao ciao venditori di calzettini, non vi posso dare il soldino perché ci pensa già il SSN a svenarmi (in ben due sensi)... 33 euro e passa per quattro esami del sangue.. ma che è? ma perché? e poi il bello è che costano quasi tutti sui 2,3 euro.. poi arrivano quelli ormonali e sbem, si superano i 10 euro, in men che non si dica.. nella prossima vita voglio essere un ormone, avranno pur qualcosa di speciale (sì sì lo so che sono molto importanti, anatomicamente parlando.. però caspita, si fanno pagare!).
Ovviamente, non funziona la macchinetta per pagare il ticket..dalla suddetta esce un bel fogliettino con scritto "servizio".. e io penso (l'ottimismo è il profumo della vita): "se tiro fuori il foglietto ci sarà scritto IN servizio".. no.. ho tirato fuori il foglio e indovinate un po'.. "FUORI servizio" ahahah.. e io ho i minuti contati., due per l'esattezza.
Allora corro in  portineria, considerando che non vado praticamente mai in ospedale, non ho la più pallida idea di dove trovare un'altra macchinetta.. chiedo al portinaio che prima mi dice che per il consulto vuole 5 euro (ahah, dai non fare lo splendido che ho frettaaaaa!), poi mi dice: "guarda torni là, passi i poliambulatori, 100 metri entri dal portone e trovi la macchinetta".. AAAAH capito tutto! I poliambulatori!! Sì sì, grazie!

Ma perchè, ci sono dei poliambulatori?
Chiedo a mezzo ospedale dove posso trovare sta benedetta macchinetta.. poi per fortuna incontro una signora che lavorando in ospedale, sa darmi delle indicazioni, e anzi, addirittura, MI ACCOMPAGNA! Santa subito!

Trovo la macchinetta, procedo col primo svenamento.. e mi accingo per il secondo.
Ovviamente sono in ritardo.. ed è già iniziato il turno successivo.. chiedo se posso fare il prelievo lo stesso, visto che ho perso tempo a cercare una macchinetta a causa del fatto che la macchinetta del centro prelievo non va.. La signora molto gentilmente acconsente e mi fa, piuttosto placida: "ah guarda, quella macchinetta non funziona mai, la prossima volta vai in farmacia".. ah grazie, bella lì! W il SSN! Metterla a posto? No?
Comunque.. prelievo fatto.. esco, e siccome sono a digiuno, e siccome c'è il sole, e siccome guarda un po', c'è un bel barettino vicino all'ospedale che guarda un altro po', è proprio davanti alla bellissima Rocca Sforzesca.. non resisto.. con quei pochi soldini rimasti faccio la colazione al bar!

Cappuccino, pasta e rivista.. "D, la Repubblica delle donne"..
sfoglio un po' qua e un po' la.. preferibilmente partendo dalla fine, un po' perché c'è la rubrica di Umberto Galimberti, filosofo contemporaneo che io personalmente adoro.. un po' perchè essendo mancina, sono naturalmente predisposta a partire dal fondo (o almeno credo, comunque lo faccio).
Mi soffermo sull'oroscopo, e devo dire che è talmente buffo che non ho potuto fare a meno di farci una foto.. voilà:

Capricorno --> siete come giganti gentili. Montagne che accolgono il viandante sorridendo. Gli mandate incontro una marmotta, ordinate alla trota di fare un salto in segno di saluto, allo stambecco di stagliarsi contro il cielo per indicare che la meta non è così lontana. Soffiate sulle teste un vento freddo che rinfresca. Dall'alto dominate la scena sottostante, senza superbia, con caritatevole pietà, per niente zuccherosa. I nati di Dicembre, in fase materialista, non sostituiscono il piacere dei sensi con l'idea astratta, precotta. Lasciate tutti che piccoli fiori spuntino. Senza forzarli. Musica : Gentle Giant.

Comunque sta cosa del gigante gentile non mi è affatto nuova; presente Roal Dahl e il suo libro intitolato "il GGG" (il grande gigante gentile).. Se non ce l'avete presente, peccato, è un fantastico scrittore di libri per l'infanzia! Ecco, quindi io sarei GGGG : Giulia, la grande giantessa gentile?! mamma mia, quante G.. se poi ci aggiungiamo pure quella del cognome.. GGGGG!!! Che esagerazione..

E poi sui fiori.. "lasciate che i fiori spuntino, senza forzarli".. mi è venuto in mente Tagorè (scrittore e filosofo indiano), e una sua poesia che mi sono segnata qualche mese fa nella mia moleskine (in realtà è un banalissimo blocco per gli appunti della Yakult ..)
e recita così:

Vaghe parole m’assillano,
ma lascerò il silenzio e la notte
esprimersi lentamente in musica.

Oggi la mia vita è come un eremo,
dove la primavera esita ad agitarsi
e a mormorare.

Non è l’ora per te, Amore mio,
di superare l’ostacolo della mia porta.
Alla sola paura di sentire il tintinnare
dei tuoi braccialetti,
si svegliano echi in giardino.

Le rose, per profumare, devono ancora
aver pazienza;
non dare alle corolle chiuse l’inquietudine
di aprirsi prima del tempo.


- da Petali sulle ceneri -


E come sottofondo di tutto ciò? L'intero album di Tracy Chapman.. ciao.. momento idilliaco.. ci mancava solo qualcosina.. per il resto era tutto perfetto..
concludo questo interminabile post con una delle canzoni dell'album, davvero bellissima..



Chill out gente, arriva il weekend! Anche se il mio sarà un weekend di studio.. Have a nice day!

2 commenti:

  1. Hai iniziato a scrivere e non ti fermi più eh.. :o)

    Io mi sono un po' perso in sti giorni.

    E comunque, Giulia, il blocco appunti della Yakult...è un capolavoro! :D

    RispondiElimina
  2. Eh sì.. ho avuto un iniziale "blocco del blogger", ma ora ci sto prendendo la mano.. anche se nei prossimi mesi dovrò dedicarmi anima, mente e corpo allo studio.. quindi mi sa che i post saranno perlopiù giuri-style.. o chissà!

    Te dici, ma quel blocco lì sta diventando la mia coperta di Linus.. quando non ce l'ho in borsa mi sento persa!

    Buona giornata Daffy e grazie per essere diventato mio follower!! :)

    RispondiElimina