"Che cos’è l’amore?
L’amore è arrendersi. L’amore è la causa dell’amore. L’amore è comprensione. L’amore è una specie di musica. L’amore e un cuore nobile sono la stessa cosa. L’amore è la poesia della tristezza. L’amore è lo spirito delicato che si guarda allo specchio. L’amore è passeggero. L’amore è non dire mai mi dispiace. L’amore è un processo di cristallizzazione. L’amore è dare. L’amore è spartirsi una gomma da masticare. L’amore non si sa mai. L’amore è una parola vuota. L’amore è raggiungere Dio. L’amore è dolore. L’amore è incontrare l’angelo. L’amore è lacrime. L’amore è aspettare che il telefono squilli. L’amore è il mondo intero. L’amore è tenersi per mano al cinema. L’amore è una sbronza. L’amore è un mostro. L’amore è cecità. L’amore è dare ascolto alla voce del cuore. L’amore è un silenzio sacro. L’amore è l’argomento delle canzoni. L’amore fa bene alla pelle.
Collezionai queste perle senza lasciarmi travolgere e senza crederci ciecamente, ma anche senza farmi prendere da un cinismo che avrebbe lasciato la mia anima scoperta – proprio come quando guardo la televisione – lasciandomi stordire, pienamente consapevole di stordirmi o non lasciandomi stordire, ma con la volontà di esserlo. Perciò aggiungo qui le mie idee sull’argomento partendo dalla mia limitata ma intensa esperienza.
L’amore è la nostalgia di abbracciare forte qualcuno e di essere insieme nello stesso posto. È il desiderio di lasciare fuori il mondo abbracciando qualcuno. È l’ansia di trovare un rifugio sicuro per l’anima…"
Orhan Pamuk
da "La nuova vita"
Foto: Castiglione della Pescaia
Nessun commento:
Posta un commento