martedì 29 maggio 2012

A parte che questo non è italiano, ma il post è scritto appositamente coi piedi.


Sottotitolo: Uffa e sbuffa.

Okey
...
sto studiando diritto commerciale, e devo dire che si contende il primo posto con procedura civile per l'esame più schifoso del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorium di Bologna.

Quegli esami che devi rileggere la stessa riga  tot volte perché non capisci  che cavolo c'è scritto. Quegli esami che ci stai sopra dei mesi ma non arriverai mai a sapere tutta la roba che sarebbe da sapere (e poi chi lo decide cosa è da sapere? Non so mica se fidarmi del giudizio di costui.)

Quindi vabbè, terremoto a parte che qua tutto balla "se per caso cascasse il mondo io mi sposto un po' più in là", stamattina prendo su armi e bagagli e vado a studiare fuori, al parco, unendo l'utile (studio) al dilettevole (abbronzatura aggrattiss).

A parte i coglioncelli che li vedi coi libri e poi parlano solo di stupidaggini con discorsi che andrebbero registrati e fatti risentire a loro essi stessi per fargli capire quanto sono scemi, e bla bla bla parlando e sghignazzando ti disturbano di brutto brutto..

A parte la cassa che ti scende alle 14.30 e il pisolino che ti fai fino alle 15 (sempre al parco), per poi svegliarti più stanca di prima.

A parte che gli evidenziatori non vanno, e sei indietro rispetto alla tua tabella di marcia (e già parte l'ansia.. o meglio aumenta).

A parte che devi andare a casa a lavarti i capelli, metterti a posto sopracciglia ecc ecc, insomma, renderti decente.. ma sei a piedi (che c'entra direte voi.. c'entra c'entra, c'entra sempre), e quando arrivi a casa ti rendi conto che mancano le seguenti cose: balsamo per i capelli, detergente per il viso.. che dovresti andare a comprare (perché mancano da giorni in realtà), ma repetita iuvant, sei a piedi, che la macchina la usa tua madre per farsi 1 km (la distanza da casa a lavoro... ma ce n'è sempre una che giustifica l'uso della macchina).

A parte che alle 18.30 arriva il papi e andiamo a correre (e sono le 18.02 e io ho ancora i capelli bagnati, sonno, sete.. e fiacca assurda).

A parte che arrivo a casa e trovo un bigliettino con "svuota la lavastoviglie", un vomito della gatta con la gastrite, due gatti affamati da nutrire.

A parte che quindi, considerando che è tardi non riuscirò a fare la spesa e rimarrò fino a domani senza -evidenziatori -detergente per il viso -balsamo per i capelli (e sicuramente qualcosa di cui al momento non mi ricordo), mi farò le sopracciglia con la velocità di un velociraptor (e con la stessa leggerezza di mano), svuoterò la lavastoviglie lanciando i piatti bicchieri e posate come un giocoliere matto per la cucina.. lancerò croccantini in giro così improvvisando un caccia al tesoro che i miei gatti mi chiedono da mesi, mi asciugherò i capelli mentre faccio finta di correre..

A parte che, forse, se non avessi perso 10 minuti a scrivere questo post, ora dovrei andare meno di fretta.

A parte tutto questo, alle 21 finalmente sarò nell'unico posto dove non ci sono doveri e fatica, ma pace, risate e dolcezza.

E meno male.

3 commenti:

  1. Ciao!
    ho trovato il tuo blog cercando notizie per l'esame di commerciale di domani all'università di Bologna.
    Doveva esserci l'esame orale del Prof. Calandra e invece hanno sospeso tutte le attività per il terremoto. ne sai qualcosa? mi confermi che non c'è l'esame?

    e visto che ci siamo: come ti trovi all'università? perchè io mi sono trasferito solo l'anno scorso e non ho mai frequentato. Ho dato privato, diritto del lavoro, civile e altri 5 esami (meno seri).

    RispondiElimina
  2. Ciao Luigi! Io sono con Vella, non conosco Calandra e non so nulla dei suoi appelli, mi dispiace.. comunque per le info basta che vai sul sito della facoltà (giuri.unibo.it) e in home page trovi sulla destra tutti gli avvisi più recenti, compresi gli eventuali spostamenti di appelli.
    Io in realtà sono alla fine del percorso, mancano solo due esami alla laurea, commerciale e tributario.. Che dirti? E' stata dura... frequentare è meglio secondo me, aiuta a capire meglio la materia.. e se sei a Bologna sei anche comodo.. io ho fatto la pendolare per 5 anni.. Se vuoi approfondiamo la discussione via mail.. dovresti reperirla dalle info sul mio profilo, se non riesci dimmi qualcosa! Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco reperire la tua mail. Ecco la mia: l.tronchin@gmail.com
      Se hai tempo avrei piacere di chiederti altre cose perché Ho fatto un anno da totale non frequentante e non è facile.
      Ad esempio le 2 procedure forse è meglio seguirle sennò è difficile affrontarle..

      Elimina